Torre Pali

Torre Pali è una ridente località turistica del Comune di Salve, nel Salento, affacciata sul mare, un mare splendito e luminoso, a soli 5 minuti da Santa Maria di Leuca, 15 minuti da Gallipoli. Anticamente veniva chiamata Marina di Sant’Antonio per via della Chiesetta dedicata al Santo che alcuni pescatori avevano fatto edificare, successivamente chiamta Pali, per via dei tanti pali in legno che vi si trovavano sulla battigia in seguito alle mareggiate.

La torre di avvistamento cinquecentesca prende appunto il nome Pali ed è una delle numerose torri d’avvistamento costiere fatte costruire nel XVI sec. da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni. La torre si trova completamente circondata dalle acque del mare a circa 20 metri dalla costa, è a base circolare e si sviluppa su due piani presentanto feritorie nella parte superiore. Torre Pali rappresenta una località turistica d’eccezzione: spiaggia sabbiosa a ridosso delle case, porticciolo turistico per l’ormeggio di piccole barche, ampia scelta di strutture ricettive. Infatti a Torre Pali troviamo come anche a Gallipoli Bed and Breakfast, Hotel, Residence, etc.

L’arenile di sabbia superata la torre diventa roccioso e basso, ideale per chi cerca tranquillità e magari vuole farsi una nuotata verso l’isola della Fanciulla a poche centinaia di metri dalla riva. Torre Pali è anche luogo di mistero e di fascino per via delle leggende che alimentano il suo territorio

Tags

top